Letture eretiche nr 2 - E il Signore disse…

Andare in basso

Letture eretiche nr 2 - E il Signore disse…

Messaggio Da random il Lun 12 Gen 2015 - 22:15

E il Signore disse: vi faccio un culo così!

Il fatto
Ebrei e Filistei sono in guerra. I Filistei assaltano l’accampamento nemico e si impadroniscono dell’arca dell’alleanza; e subiscono l’ira di Dio. Ira tremenda, visto il valore dell’arca (legno di acacia e oro a volontà). Non lo sapevano, gli sconsiderati Filistei, che per il furto di una meluzza (e manco del Trentino) il “tizio” aveva fatto un casino infernale, una vera iraddiddio? Disinformati.

Potevano sperare di farla franca? Col piffero! Ed ecco i risultati:

Primo Libro di Samuele, capitolo 5, 1-12

I Filistei, catturata l'arca di Dio, la portarono da Eben-Ezer ad Asdod.
(…)
Allora incominciò a pesare la mano del Signore sugli abitanti di Asdod, li devastò e li colpì con bubboni, Asdod e il suo territorio. I cittadini di Asdod, vedendo che le cose si mettevano in tal modo, dissero: «Non rimanga con noi l'arca del Dio d'Israele, perché la sua mano è troppo dura contro Dagon nostro dio!». Allora, fatti radunare presso di loro tutti i principi dei Filistei, dissero: «Che cosa si deve fare dell'arca del Dio d'Israele?». Dissero: «Si porti a Gat l'arca del Dio d'Israele». E portarono a Gat l'arca del Dio d'Israele. Ma ecco, dopo che l'ebbero trasportata, la mano del Signore si fece sentire sulla città con terrore molto grande, colpendo gli abitanti della città dal più piccolo al più grande e provocando loro bubboni. Allora mandarono l'arca di Dio ad Ekron; ma all'arrivo dell'arca di Dio ad Ekron, i cittadini protestarono: «Mi hanno portato qui l'arca del Dio d'Israele, per far morire me e il mio popolo!». Fatti perciò radunare tutti i capi dei Filistei, dissero: «Mandate via l'arca del Dio d'Israele!». Infatti si era diffuso un terrore mortale in tutta la città, perché la mano di Dio era molto pesante. Quelli che non morivano erano colpiti da bubboni e i lamenti della città salivano al cielo.

Dopo sette mesi di dubbi e dolori, i Filistei – piegati e … piagati - si convincono a restituire l’arca con l’aggiunta di un obolo in “bubboni e topi d’oro” in segno di espiazione. Fin qui la cronaca.

I “bubboni”
Ma cos’erano quei tanto dolorosi e “convincenti” bubboni? La versione ufficiale CEI, che con scoperta reticenza, parla – genericamente - di bubboni ci lascia nel dubbio. E gli altri?

Cerchiamo pazientemente nel “Libro” o, meglio, nei libri (nelle diverse versioni):


Il dubbio è fugato, i “generici” bubboni dei vescovi cattolici sono una micidiale impestata di emorroidi.

Scoprire che il castigo divino può prendere anche la via del culo sgomenta e atterrisce. Ma dobbiamo convenire che è – dolorosamente - confermato l’assunto di partenza:

“E il Signore disse: vi faccio un culo così!”


(e che culo!!!!)

Nota
“Lui” non era nuovo a trovate simili; aveva fatto pratica fin dai tempi del Deuteronomio (28,27)

Il Signore vi colpirà con ulcere, come gli Egiziani, con emorroidi, rogna e prurito, da cui non potrete guarire.

noticina: la versione CEI è stata “accomodata” più di qualche annetto fa, e riporta “bubboni” invece di emorroidi; ma nella Bibbia di Gerusalemme (CEI) edita molti anni fa, il termine bubboni era così commentato: “si tratta verosimilmente di emorroidi”, come del resto è chiaramente indicato dalla tradizione rabbinica; l’accomodamento pare suggerito dal comprensibile imbarazzo di un Dio che pretende “emorroidi espiatorie” anche se d’oro. Ma nella versione accomodata, il “Signore” dimostra di NON essere un buon prete; un prete vero avrebbe accettato anche uno stronzo se… fosse stato d’oro!
avatar
random

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 19.11.14

Torna in alto Andare in basso

Re: Letture eretiche nr 2 - E il Signore disse…

Messaggio Da don alberto il Lun 12 Gen 2015 - 23:35

cavolo!
avatar
don alberto

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 03.01.14

http://bollettino-funo.blog.tiscali.it/

Torna in alto Andare in basso

Re: Letture eretiche nr 2 - E il Signore disse…

Messaggio Da random il Mer 14 Gen 2015 - 17:40

@don alberto ha scritto:cavolo!

Cavolo! Talmente sintetico da risultare criptico (almeno per me che, come sai, non ho… santi in Paradiso).

Ma forse il testo che ho postato è altrettanto criptico perché lascia al lettore volonteroso la fatica di qualche deduzione; contrito, ne esplicito qualcuna:

1. il “Libro” presenta svariate situazioni comico/imbarazzanti e “svariati svarioni” (tradendo un’origine che non riesco a credere divina) ma per la Santa Bottegona rimane incontestabile “parola del Signore”;

2. il passaggio “dalle emorroidi ai bubboni” è solo un piccolo pretesto per illustrare un esempio delle manipolazioni cui è stato sottoposto il testo biblico, per farlo “quadrare” con la “dottrina”; la maggior parte degli “aggiustamenti” riguarda l’Antico Testamento perché – dato il dogma trinitario – assieme al Figlio tocca tenersi anche il Padre che, come sai meglio di me, non è esattamente un tipo raccomandabile (c’era arrivato Marcione ma non fu gratificato da standing ovations!); il risultato è che pian piano la Chiesa depotenzia e ridisegna la figura del Padre veterotestamentario, irascibile, bellicoso, sanguinario e vendicativo con il cartonato dell’irenico Padre celeste, tutto bontà e perdono;

Mi fermo qui e spero di poter leggere l’esplicito significato di quel “cavolo!”.
Cavolo!
mgreen
avatar
random

Messaggi : 167
Data d'iscrizione : 19.11.14

Torna in alto Andare in basso

Re: Letture eretiche nr 2 - E il Signore disse…

Messaggio Da don alberto il Gio 15 Gen 2015 - 15:51

cavolo, che razza di "maledizione"!


(maddàì, non penserai che Marcione aveva ragione, eh?
il ragazzo proprio non sapeva contestualizzare l'at)
avatar
don alberto

Messaggi : 180
Data d'iscrizione : 03.01.14

http://bollettino-funo.blog.tiscali.it/

Torna in alto Andare in basso

Re: Letture eretiche nr 2 - E il Signore disse…

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum