PLX4720

Andare in basso

PLX4720

Messaggio Da joker il Ven 31 Ott 2014 - 8:23

Notiziona da FB, a prima vista mi sembrava la solita bufala di Altervista, poi però la trovo anche sul sito dell'AIRC con tanto di nominativo dei professori interessati (esistenti). Magari è veramente una bella notizia.


Due successi per un solo farmaco


Un gruppo di ricercatori piemontesi ha scoperto che il farmaco PLX472O combatte lo sviluppo del tumore colpendo la cellula malata e il microambiente che la circonda

Nuove importanti proprietà antitumorali di un farmaco sperimentale sono state scoperte dalle equipe guidate da due ricercatori dell'Istituto di Candiolo,  Alberto Bardelli, direttore del laboratorio di genetica molecolare e Federico Bussolino, direttore scientifico della Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro.

Lo studio, condotto su modelli preclinici, è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista dell'Accademia delle scienze americana,  PNAS.

I ricercatori hanno dimostrato che l'utilizzo di una terapia a bersaglio molecolare, già autorizzata negli Stati Uniti ma non ancora disponibile in Europa e in Italia, è in grado di intervenire non solo sulla cellula tumorale, ma indirettamente anche sul microambiente che la circonda, generando pertanto una doppia modalità terapeutica per inibirne la proliferazione.

Oggetto dello studio sono la mutazione dell'oncogene BRAF (gene responsabile della crescita incontrollata di numerosi tipi di tumori) e il farmaco PLX472O, che nelle varie fasi di sperimentazione in cui è stato utilizzato finora nella cura dei melanomi si è dimostrato molto efficace nell'inibire l'oncogene mutato.

Fonte: http://www.airc.it/finanziamenti/progetti/due-successi-per-un-solo-farmaco/
avatar
joker

Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 03.01.14

Torna in alto Andare in basso

Re: PLX4720

Messaggio Da Fux il Ven 31 Ott 2014 - 17:47

Meno male che ogni tanto c'è anche qualche buona notizia. mgreen Speriamo che possa portare a qualcosa di concreto. ça_va

Fux

Messaggi : 7890
Data d'iscrizione : 02.01.14

https://ioateo.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum