libero arbitrio

Pagina 1 di 15 1, 2, 3 ... 8 ... 15  Seguente

Andare in basso

libero arbitrio

Messaggio Da JoJo il Gio 24 Lug 2014 - 12:51

mi pare mancasse una discussione su questo bellissimo concetto che permette di dare a dio il merito per tutte le cose buone e far ricadere sugli uomini (e ancor di più sulle donne, puttana eva!) le colpe per le cose cattive

infatti dio è così buono, ma COSì buono, che ci lascia LIBERI!
di andare all'inferno a soffrire per l'eternità se non facciamo come dice lui

mi pare chiaro che, viste le alternative, il libero arbitrio è una frignacciata pazzesca, visto che (secondo i teologi illuminati) siamo meno che bambini, al cospetto di dio, e non possiamo neanche arrivare a sfiorare la grandezza del suo pensiero e, di conseguenza, i suoi più misteriosi piani

inoltre, visto che è così buono da volerci lasciare anche la libertà di non credere (e di andare a soffrire per l'eternità a causa di ciò), non ha potuto fare altro che non dichiarare chiaramente la sua presenza (salvo ad Adamo, Eva, Noè, Mosè, Abramo, i profeti.... ecco, loro non avevano scelta, infatti ora sono in paradiso -salvo i primi due bischeri... o forse sì?- ma non così felici come dovrebbero, perchè dio li ha COSTRETTI a credere in lui, palesandosi loro... sfiga! cioè, non che stanno male in paradiso eh, solo che... bè, magari, forse, chissà, avrebbero voluto poter scegliere di soffrire per l'eternità! e invece no, paradiso di default! poretti...)

parlando più seriamente, come si può affermare che il libero arbitrio è una cosa buona se come possibile conseguenza ha la dannazione eterna?
un po' come se a mio figlio di 5 anni gli dessi in mano una pistola e gli dicessi di non giocarci che può essere pericoloso... cioè, io glielo avevo detto che rischiava di farsi mooooolto male quindi lo sapeva
e lo amavo così tanto che, anche di fronte al rischio che si ammazzasse, ho voluto dargli lo stesso la pistola e lasciarlo libero di fare la sua scelta: ascoltarmi e non giocarci, o disubbidirmi e giocarci.
questo sì che è amore!!!!
JoJo

Torna in alto Andare in basso

Re: libero arbitrio

Messaggio Da Fux il Gio 24 Lug 2014 - 13:15

Ma in realtà noi possiamo solo scegliere liberamente di seguire Dio, perché la nostra anima balla vuole avvicinarsi a Dio. balla Quindi se scegliamo di allontanarci da Dio non stiamo scegliendo liberamente, balla ma stiamo seguendo la volontà di Satana. snake

lookaround 

Fux

https://ioateo.wordpress.com/

Messaggio Da Psyre il Gio 24 Lug 2014 - 13:24

Il libero arbitrio è cosa buona e giusta; solo che non lo capisci perché non vedi chiaramente tutto il disegno di  dio 
Psyre

Messaggio Da Akka il Gio 24 Lug 2014 - 13:41

be' io pure nego il libero arbitrio, però per vivere bisogna fare come se esistesse, e questo 'fare come se esistesse' in un certo senso lo fa esistere, e questo ha sicuramente parecchie conseguenze...
Akka

Messaggio Da Niques il Gio 24 Lug 2014 - 13:45

E' un colpone di marketing!
Così i cristiani si possono fare quattro risate a guardare le musu col velo, mentre dietro Gesù fa marameo e Belzebù lucida l'attizzatoio.

Ma in realtà jojo alcuni genitori fanno già così! Magari non con le pistole... Non t'è mai capitato che i tuoi ti dicessero "fai come vuoi"?  sospetto2 
Niques

Messaggio Da JoJo il Gio 24 Lug 2014 - 13:54

@Niques ha scritto:Ma in realtà jojo alcuni genitori fanno già così! Magari non con le pistole... Non t'è mai capitato che i tuoi ti dicessero "fai come vuoi"?  sospetto2 
chiaramente sì, ma:
1- non fino a quando non avevo un'età sufficiente per comprendere come funziona il mondo (causa-effetto, a breve e a lungo termine)
2- non se il "fare come volevo" avrebbe comportato seri problemi per la mia salute/vita ("non vengo a messa oggi" "ok, fa come vuoi"... evidentemente sotto sotto non ci credono neanche loro alla storia dell'inferno  asd )
JoJo

Messaggio Da JoJo il Gio 24 Lug 2014 - 13:59

@Akka ha scritto:be' io pure nego il libero arbitrio, però per vivere bisogna fare come se esistesse, e questo 'fare come se esistesse' in un certo senso lo fa esistere, e questo ha sicuramente parecchie conseguenze...
io non stavo parlando di "avere o meno il libero arbitrio"
il mio era un discorso proprio improntato all'affermazione religiosa secondo la quale 1-dio non si rivela a tutti chiaramente e 2-esiste il male del mondo perchè ci ama così tanto da averci donato il libero arbitrio
JoJo

Messaggio Da Akka il Gio 24 Lug 2014 - 14:10

si si per carità, io precisavo come stanno le cose secondo me, poi non mi impegolo in prove di coerenza dei dogmi cristiani, che non mi paiono proprio ben scelti a dirti il vero!!  mgreen
Akka

Akka

Messaggio Da Angelica il Gio 24 Lug 2014 - 14:53

@Akka ha scritto:be' io pure nego il libero arbitrio, però per vivere bisogna fare come se esistesse, e questo 'fare come se esistesse' in un certo senso lo fa esistere, e questo ha sicuramente parecchie conseguenze...
In che senso?
o esiste o non esiste, non è che se mi fingo esista, comincia a esistere. Posso anche agire come se esistesse, ma questo non lo fa esistere.
Angelica

Messaggio Da altroita il Gio 24 Lug 2014 - 15:25

@Angelica ha scritto:
In che senso?
o esiste o non esiste, non è che se mi fingo esista, comincia a esistere. Posso anche agire come se esistesse, ma questo non lo fa esistere.

Nel senso (penso) che se ti comporti seguendo il principio di libero arbitrio, le conseguenze delle tue scelte sono solo tue, nel rapporto con la società. In realtà tu sei il prodotto di mille condizionamenti seguendo o non seguendo i quali fai quello che fai. Il problema è che l'unico che poi paga sei tu! E i tuoi "condizionamenti" se ne stanno lì liberi e intonsi.

Nella religione il libero arbitrio immagino che non esista, che sia solo pura teoria, come evidenziava jojo nei tratti in piccolo (sì sono riuscito a leggerli) clown  infatti è chiaro che il suo utilizzo porta a conseguenze che non sono umanamente accettabili.
Un po' come la bomba atomica: c'è ma non va usata, pena lo sterminio dell'umanità!
altroita

Messaggio Da Angelica il Gio 24 Lug 2014 - 15:28

@altroita ha scritto:Nel senso (penso) che se ti comporti seguendo il principio di libero arbitrio, le conseguenze delle tue scelte sono solo tue, qualunque cosa tu faccia. In realtà tu sei il prodotto di mille condizionamenti seguendo o non seguendo i quali fai quello che fai. Il problema è che l'unico che poi paga sei tu! E i tuoi "condizionamenti" se ne stanno lì liberi e intonsi.
E pur ammettendo tutto questo non è sufficiente a farlo esistere.
Angelica

Messaggio Da Fux il Gio 24 Lug 2014 - 15:32

@Akka ha scritto:be' io pure nego il libero arbitrio
"Credi" nel determinismo?

Fux

Messaggio Da altroita il Gio 24 Lug 2014 - 15:58

@Angelica ha scritto:
@altroita ha scritto:Nel senso (penso) che se ti comporti seguendo il principio di libero arbitrio, le conseguenze delle tue scelte sono solo tue, qualunque cosa tu faccia. In realtà tu sei il prodotto di mille condizionamenti seguendo o non seguendo i quali fai quello che fai. Il problema è che l'unico che poi paga sei tu! E i tuoi "condizionamenti" se ne stanno lì liberi e intonsi.

Certo, ovvio, in senso assoluto. Ma in contesto religioso come sociale, quello che "credi" esiste, perchè è strutturato e giudicante intorno a te, tramite gli agenti del meme o teoria o ideologia supportata.

@Fux ha scritto:
@Akka ha scritto:be' io pure nego il libero arbitrio
"Credi" nel determinismo?

La scienza mi sembra abbia contraddetto il determinismo alle scale infinitisime. Quando però l'informazione portata da un sistema è infinita o prossima all'infinito, il sistema diventa puramente deterministico.
Io credo nel determinismo.
altroita

Messaggio Da Akka il Gio 24 Lug 2014 - 16:11

è beh, se non è una allora è l' altra!!  risata 

si si, sono determinista!

@angelica: 'esiste'(credo) in quanto concetto nostro... in un certo senso non possiamo non crederci, pure quello è necessario...

se domani hai un esame che fai? ripassi? anche se non ne hai proprio voglia? e che senso ha stare a farsi mille teghe se tanto non siamo liberi di decidere alla fin fine? tanto farai solo quello che deve comunque succedere... per cui in un certo senso siamo costretti ad assumerci una 'responsabilità' verso certe cose e quindi, volenti o nolenti, dobbiamo 'fare come se' fossimo liberi... no? in un certo senso pure questo rientra nelle regole del gioco, non so se mi spiego o dico cazzate, sono un po' fuori ultimamente...

ecco in questo senso esiste, forse non è proprio quello che intendono i cristiani ma pazienza...

@altroita: minchia fai una zoomata, piccia ctrl e +!!!
Akka

Messaggio Da Fux il Gio 24 Lug 2014 - 16:16

@Akka ha scritto:si si, sono determinista!
Io no. mgreen O meglio, diciamo che sono "agnostico" sulla questione. mgreen Però alla fine penso sia più che altro una sega mentale, nella pratica non cambia nulla...

Fux

Messaggio Da Akka il Gio 24 Lug 2014 - 16:24

ma sei agnostico perchè lo vuoi tu liberamente o perchè è necessario che sia così??  risata
Akka

Messaggio Da altroita il Gio 24 Lug 2014 - 16:40

@Akka ha scritto:ma sei agnostico perchè lo vuoi tu liberamente o perchè è necessario che sia così??  risata

L'agnosticosmo è sempre una scelta saggia, soprattutto sulle saghe mentali  smile 
Però se devo avallare un sistema di valutazione della realtà, che include anche il comportamento umano, il caso non mi sembra essere supportato dalle esperienze...
altroita

Messaggio Da Akka il Gio 24 Lug 2014 - 16:43

ma la mia era na battuta! per evidenziare la circolarità del discorso!

che senso ha che ti dichiari agnostico se non credi nel libero arbitrio? tanto mica lo decidi tu...

se invece ci credi(nel libero arbitrio), credi anche di poter decidere di essere agnostico sulla questione!

quindi se ti dichiari agnostico credi nel libero arbitrio!! il che è un paradosso!  lookaround  risata
Akka

Messaggio Da altroita il Gio 24 Lug 2014 - 16:49

@Akka ha scritto:ma la mia era na battuta! per evidenziare la circolarità del discorso!

che senso ha che ti dichiari agnostico se non credi nel libero arbitrio? tanto mica lo decidi tu...

se invece ci credi(nel libero arbitrio), credi anche di poter decidere di essere agnostico sulla questione!

quindi se ti dichiari agnostico credi nel libero arbitrio!! il che è un paradosso!  lookaround  risata

Vero, scusa! l'ho capito ora  yessir 
Certo è una bella discussione - materia forse per un nuovo 3d - la differenza tra l'opportunità da una parte, e la convinzione dall'altra, di una decisione!
altroita

Messaggio Da altroita il Gio 24 Lug 2014 - 16:54

@Akka ha scritto:ma la mia era na battuta! per evidenziare la circolarità del discorso!

bravo ... potente!
altroita

Messaggio Da Akka il Gio 24 Lug 2014 - 17:06

sarà, ma seguendo il discorso, pure io che mi dico determinista lo faccio mica perchè lo voglio io...

quindi confesso che non sono un teste affidabile vostro onore!!  risata 

è una questione incasinata...
Akka

Messaggio Da JoJo il Gio 24 Lug 2014 - 17:44

@Akka ha scritto:è una questione incasinata...
a me verrebbe da dire che sono seghe mentali
cioè, dal punto di vista filosofico è interessante come discorso, davvero
però dal punto di vista pratico possiamo scrivere un'enciclopedia sull'argomento e non concludere niente, restiamo al punto di partenza e (presumibilmente) ognuno con le proprio (non fasificabili) idee  boh 

(oh, sia chiaro, non è che vi sto dicendo di non discuterne, stavo solo facendovi sapere la mia sull'argomento: più inutile che un tagliaerba nel deserto)
JoJo

Messaggio Da Fux il Gio 24 Lug 2014 - 17:46

@JoJo ha scritto:(oh, sia chiaro, non è che vi sto dicendo di non discuterne, stavo solo facendovi sapere la mia sull'argomento: più inutile che un tagliaerba nel deserto)
E però ci hai aperto un thread. lookaround risata 

Fux

Messaggio Da JoJo il Gio 24 Lug 2014 - 17:48

@Fux ha scritto:
@JoJo ha scritto:(oh, sia chiaro, non è che vi sto dicendo di non discuterne, stavo solo facendovi sapere la mia sull'argomento: più inutile che un tagliaerba nel deserto)
E però ci hai aperto un thread. lookaround risata 
 mgreen capisco l'apparente contraddizione, però io volevo discutere un po' del libero arbitrio dal punto di vista religioso, ma capisco che in effetti mancano un po' di credenti (a parte prim che però è troppo poco estremista... non fanno più i credenti di una volta)
a proposito, don alberto? notizie?
JoJo

Messaggio Da Angelica il Gio 24 Lug 2014 - 17:58

@altroita ha scritto:
@Angelica ha scritto:

Certo, ovvio, in senso assoluto. Ma in contesto religioso come sociale, quello che "credi" esiste, perchè è strutturato e giudicante intorno a te, tramite gli agenti del meme o teoria o ideologia supportata.
Ah ecco, perchè - immaginato  mgreen  - strutturato e giudicante intorno a me.
Angelica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 15 1, 2, 3 ... 8 ... 15  Seguente

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: