Film da vedere prima di morire

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Re: Film da vedere prima di morire

Messaggio Da Lyallii il Dom 13 Apr 2014 - 19:28

Ahhhh :
Qualcuno volò sul nido del cuculo

Lyallii

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Fux il Dom 13 Apr 2014 - 19:48

@Lyallii ha scritto:Forse abbiamo gusti diversi...
No, è che la mia cultura sull'argomento è proprio a zero.  triste E poi magari abbiamo pure gusti diversi. asd 

Fux

https://ioateo.wordpress.com/

Messaggio Da Hara il Dom 13 Apr 2014 - 20:28

Siempre su cineblog01 yessir 
Hara

Messaggio Da delfi68 il Gio 15 Mag 2014 - 14:57

capisco che è difficile capire questo film..è necessario esserci stati, ma vi garantisco che quell'atmosfera felliniana in chiave balcana è asolutamente reale!

spesso si percepisce l'ex jugoslavia come un posto ostile, violento, terra di guerre e ladri..quanto tutto ciò che siamo abituati a credere sui balcani è tremendamente superficiale..

la consapevolezza della normalità della follia è una cosa che mi fa impazzire!
delfi68

Messaggio Da delfi68 il Gio 15 Mag 2014 - 15:02

delfi68

Messaggio Da alberto il Gio 15 Mag 2014 - 22:51

elephant man
terra e libertà
qualcuno volò sul nido del cuculo
una giornata particolare
2001 odissea nello spazio
arancia meccanica
le conseguenze dell'amore
brazil
blade runner

a qualcuno piace caldo
blues brothers
i tennembaum
il marchese del grillo
frankenstein junior

altri ancora, soprattutto uno che avevo in mente come quasi super, ma poi mi sono dimenticato  wink 

alberto

Messaggio Da SergioAD il Sab 17 Mag 2014 - 6:19

Avete citato Gattaca. Mi era stato chiesto nell'ambito di un tema che trattava Bioetica interculturale. Sapete che mi piace dibattere sulla distinzione tra etica e morale, sull'eternità dell'essere umano inteso come società, etc...

Quindi adesso "cineforum"... senza impegno.

Ho visto il film, il romanzo tratta un caso mentre, l'evoluzione si calcola su un vasto campione che prevede un insieme normale intorno al 30% della popolazione. Se per missioni speciali servono dei superuomini a cui dedicare investimenti e particolari addestramenti magari in vista di migliorare la nostra vita allora Gerome e Vincent sono degli egoisti che pensano solo a soddisfare loro stessi a discapito dell'intera comunità – in termini di risorse di tutti.

Quando Vincent dice "se sono qui vuol dire che tutto è possibile" parla di una probabilità irrisoria, di asocialità e rivalsa per le sua condizioni fisiche perennemente precarie.

Nella nostra storia prima non c'era bisogno di determinare la genealogia della popolazione, col patriarcato l'uomo per sostenere i suoi figli voleva sapere chi fossero, adesso sappiamo bene che il ruolo del maschio è marginale. Poi sarà la donna a divenire così ma è la tendenza che invece di chiedere assegni famigliari o sostentamenti sociali – passeremo il tempo ad assolvere i nostri doveri e divertirci nel tempo libero e sarà la società a portare su i figli come li vorrà essa. Non ci interesseremo più del loro futuro ma già adesso qual è il futuro dei nostri nipoti? Quale sarà il modello sociale? Chi si farà il culo e per cosa e chi?

Finisco dicendo che siamo troppi e non possiamo essere più di 800 milioni sulla terra. Prima o poi le macchine che produciamo e che già sono a nostra immagine e somiglianza, potranno sostituire ogni forza lavoro in modo che resti una classe sociale colta e benestante – l'evoluzione dalla specie non può permettersi la degenerazione intellettuale e tanto meno mutazioni genetiche negative. Oggi prevediamo di creare l'Uomo Aumentato attraverso il paradigma del futuro "nano, info, bio e cogno". È la nostra naturale evoluzione transumana – quello che produciamo ci dovrà sostituire "nei lavori pesanti".

Il messaggio innestato nel film è il sogno americano si ma che può essere un incubo per gli altri. Chi ha investito su Vincent? un Privato oppure lo Stato? La capacità analitica (e diagnostica) di chi porta l'uomo ai confini del sistema solare non vi sembra anacronistica, inverosimile rispetto a ciò che abbiamo noi adesso che non andiamo ancora su Marte?

Mi sa che ho scritto troppo... e mi fermo.

SergioAD

Messaggio Da delfi68 il Mer 1 Ott 2014 - 21:01

io mi commuovo molto con questo film..

è bellissimo.

una volta raccontavo come vorrei che fosse il mio paradiso..e mi riferivo a quei film favola di Peppone e Don Camillo, in bianco e nero. Vorrei finire li se potessi scegliere il paradiso nella malaugurata ipotesi che esistesse quell'eventualità..

ma poi c'è anche Up..se quel dannato dio malfattore mi dovesse obbligare a un paradiso a cartoni animati, allora sceglierei questo..

delfi68

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: