Ateismo e libertà
Benvenuto sul forum "Ateismo e libertà"

Per partecipare alle discussioni effettua il login. Non sei ancora iscritto? Registrati per iniziare a partecipare!

Cuciniamo

Pagina 9 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12  Seguente

Andare in basso

Re: Cuciniamo

Messaggio Da SergioAD il Gio Nov 20 2014, 12:35

Be' allora la carne, fettina o bistecchetta, del trasfertista imparata con le mie prime andate in missione dal mio amico Aurelio che s'è sposato 4 volte - perfino con una Irachena che se semo chiesti se fosse stato bigamo...

Insomma in un piatto mettere olio, acqua e aglio fatto a pezzettini - a riga' famo che sono massimo due o tre millimetri dal fonno der piatto che er brodo se lo famo n'antra vorta.

Emulsionare (battere come se fosse frittata) che se vede addensarsi l'acqua con l'oio.

Sale in padella e la carne, giratina di cottura e trasferire la carne sul piatto - io preferisco di trasferire l'emulsione nella padella che migliora l'intingolo.

Ti senti un cuoco ma sopratutto è buono.

SergioAD

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da Psyre il Gio Nov 20 2014, 14:01

BROCCOLETTI DI BRUXELLES AL FORNO (microonde)
Compri i broccoletti, la besciamella (già pronta per fare prima, se no ti prendi farina e quel che serve per farla e te la fai)
Se ti piace, anche, il parmigiano grattugiato (sempre per fare prima, se no quello normale e poi te lo grattugi da te)

Prendi una teglierina per microonde
Ci metti i broccoletti, quindi ci spargi il parmigiano, poi ci scoli la besciamella sopra che va a ricoprirli tutti
Inforni
Mangi

INSALATA
Compri l'insalata che ti piace (trocadero, iceberg, ...), i pomodori, le noci e un formaggio che può essere la mozzarella o l'emmental
Pulisci e tagli l'insalata, stessa cosa i pomodori
sgusci le noci (o le compri già sgusciate) e le spezzetti un pò di più, spezzetti pure il formaggio
Metti il tutto in un'insalatiera e lo condisci con olio e sale, anche l'aceto se piace (meglio se balsamico)

MISTO VERDURE SALTATE IN PADELLA
Compri zucchine, patate, melanzane, peperoni, ...
Fai il soffritto in padella e, quando leggermente imbiondito, butti le verdure che ti piacciono e che hai comprato, già mezze bollite e fatte a pezzetti (fai in modo che siano cubetti tutti più o meno uguali), giri ogni tanto e alla fine mangi.
Psyre

Messaggio Da Lyallii il Ven Nov 21 2014, 11:05

Prendi una zucchina, una carota e una cipolla, tagli tutto a striscioline e friggi finchè son dorate, scoli l olio e metti aceto e zucchero in parti uguali ( fai una tazzina da caffè ) - ah, sali prima - e fai evaporare l aceto.

Prendi quatto carote, le fai bollire oppure al vapore, poi le tagli a rondelle e le metti in una padella col burro e sale e le fai dorare.

Peperoni, li metti sulla piastra, li fai diventate neri, li metti in un sacchetto del pane e poi in una busta di plastica, aspetti un quarto d ora e li spelli.
Levi i semini interni e tagli.
Olio e sale.

Lyallii

Messaggio Da elima il Ven Nov 21 2014, 11:35

- Besciamella: non capisco chi la compra già fatta diffidente
1/2 litro do latte
50g di farina
50g di burro (io uso l'olio di semi)
sale qb, cannella e noce moscata a piacere.
(da bravo ingegnere sarai capace di fare 1/2 dose o meno)
metti tutto sul fuoco e mischia con una frusta per non fare grumi. se comincia a fare grumi, leva dal fuoco e sbattila bene con una frusta e rimetti sul fuoco. 1 minuto di bollore ed è pronta.
Condiscici la pasta con una bella grattata di parmigiano, o le verdure, nell'ultimo caso meglio non speziarla.
- verdure: ti consiglio l'acquisto di un cestello per la cottura al vapore.

Jesus promised the end of all wicked people
Odin promised the end of all Ice Giants
I don't see many Ice Giants around ....
elima

Messaggio Da Lyallii il Ven Nov 21 2014, 11:45

Elima ma la besciamella non si fa che prima si mette il burro e la farina? Tu metti tutto assieme??

Per la cottura a vapore io ho un aggeggio che ho comprato da ' bruno ' ma penso si trovi ovunque per la cottura a vapore nel micro.
È utilissimo, io ci metto dentro tutte le verdure e in cinque minuti ( poi dipende dalla verdura ovviamente ) son pronte senza sporcare niente!

Lyallii

Messaggio Da Psyre il Ven Nov 21 2014, 13:11

@elima ha scritto:- Besciamella: non capisco chi la compra già fatta diffidente
1/2 litro do latte
50g di farina
50g di burro (io uso l'olio di semi)
sale qb, cannella e noce moscata a piacere.
(da bravo ingegnere sarai capace di fare 1/2 dose o meno)
metti tutto sul fuoco e mischia con una frusta per non fare grumi. se comincia a fare grumi, leva dal fuoco e sbattila bene con una frusta e rimetti sul fuoco. 1 minuto di bollore ed è pronta.
Condiscici la pasta con una bella grattata di parmigiano, o le verdure, nell'ultimo caso meglio non speziarla.
- verdure: ti consiglio l'acquisto di un cestello per la cottura al vapore.
Latte, ce l’ho, sempre
Farina, ce l’ho per grazia ricevuta (nel senso che sta lì da maggio, quando ho fatto i biscotti e dolcetti che servivano per scout)
Sale, ce l'ho (è il secondo sacchetto comprato nell'arco di dieci anni o poco più ... ancora non è finito, mi dura una mucchia)
Burro, anche questo ce l’ho per grazia ricevuta (nel senso che l’ho comprato giusto l’altro giorno per fare la pasta burro e salvia, ma che in media, durante l’anno, comprerò giusto un paio di volte, a dir tanto)
Cannella, e chi l’ha mai avuta
Noce moscata, vedi sopra
Frusta, ahahah, no, neppure quella c’ho; basta e avanza (per quanto lo uso) il robot da cucina
Ecco, come vedi, per la gentaccia come me che meno sta in cucina e meglio si sente, è un’opzione alternativa dal bagliore accecante
yeah

@Lyallii ha scritto:...
Per la cottura a vapore io ho un aggeggio che ho comprato da ' bruno ' ma penso si trovi ovunque per la cottura a vapore nel micro.
...
ce l'ho, comprato non da 'bruno', ma ce l'ho sisi
Psyre

Messaggio Da Lyallii il Ven Nov 21 2014, 13:40

È che praticamente la besciamella si fa in tipo 5 minuti e fatta in casa è un altra cosa, vale la pena farsela da de psyre!

Lyallii

Messaggio Da Psyre il Ven Nov 21 2014, 13:57

... mmm ... solo 5 minuti? ... che dite, si può fare usando queste alternative:
. al posto del burro, olio extravergine d'oliva
. levare cannella e noce moscata tra gli ingredienti
. al posto della frusta, una semplice forchetta
?

... ma se il componente burro non ce lo metto proprio per niente, il composto che diventa? si può chiamare ancora besciamella?
Psyre

Messaggio Da SergioAD il Ven Nov 21 2014, 14:21

Butto li.

Come addensante 5 minuti in una salsa bollente ci va.

Mia moglie usa la tecnica dei 5 minuti, del filo d'olio per non mettercelo più, poi c'è andato un cucchiaino di granulare vegetale e che vi devo dire? Noi si mangia tutto...

Ma la besciabelle io la fo partendo dal roux, bianco o biondo o marroncino - con burro e farina alla stessa quantità, tipo 100 gr farina, 100 gr burro in pentola a diventare un composto denso e friabile, sulla base dell'allungamento della cottura assume le tre colorazioni di cui sopra...

Nel frattempo faccio bollire 1 lt di latte e in sobollitura amalgamo roux e latte - questa cosa va girata per 15 - 25 minuti.

Io a me piace il glutammato monosodico ma noce moscata o altro sono gusti.

Credo che l'unico messaggio è che c'è gente che riconosce se la farine è cotta o no per parlare dei 5 minuti dico.

No frusta? Allora due forchette appaiate fanno la stessa funzione.

Oggi feci babaganoush - in pratica le melanzane arrostite tagliate a listarelle, olio d'oliva, aglio, peperoncino, aceto poco, prezzemolo e emulsione di pasta di sesamo... è un contorno

SergioAD

Messaggio Da Fux il Ven Nov 21 2014, 16:18

Grazie a tutti/e dei consigli. vicini La prossima volta che vado a fare la spesa ne tengo conto e provo a fare qualcosa (male che vada sotto casa ho la pizza al taglio lookaround ).

Fux

https://ioateo.wordpress.com/

Messaggio Da Fux il Ven Nov 21 2014, 19:42

Ah, un'altra cosa (approfitto della vostra disponibilità mgreen ). Per non usare sempre sughi pronti, come faccio a fare un sugo decente per la pasta? Qualcosa di semplice, come sempre. :D

Fux

Messaggio Da elima il Ven Nov 21 2014, 22:46

Il più semplice e buono di tutti:
- soffriggi uno spicchio d'aglio tagliato in due, attento a non bruciarlo che diventa amaro) con un pò di olio extravergine do oliva, aggiungi la passata di pomodoro e fai cuocere il tempo che ci metti a cuocere la pasta a fuoco lentissimo, se ti si asciuga troppo lo puoi allungare con un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta. trita un pò di prezzemolo o basilico da aggiungere a crudo.
Meglio se invece della pelata metti dei pomodorini tagliati a quarti, in questo caso basilico e non prezzemolo. a piacere peperoncino.
- col tonno: soffriggi la cipolla e aggiungi la passata, falla cuocere 10 minuti e aggiungi una scatoletta di tonno sgocciolata. peperoncino e prezzemolo a piacere (io non ce li metto).
- con tonno e spinaci: in un padellino fai soffriggere l'aglio e poi ci butti dentro un paio di pomodorini tagliati a quarti (puoi anche usare i pomodori a pezzettoni in lattina) e un paio di cubetti di spinaci surgelati, quando il tutto è cotto aggiungi una lattina di tonno, la pasta (fusilli) e salta il tutto in padella.

elima

Messaggio Da airava il Sab Nov 22 2014, 00:10

con la pancetta  a cubetti ..
far dorare bene  la pancetta, aggiungere un  po di cipolla, sfumare  con un po di  vino e aggiungere  il  pomodoro...passata, pelato  o fresco
certo che  coi  pomodorini  tipo  pachino  è un'altra  roba.
a me  piace  un sacco la pasta  col guanciale....
una specie  di  amatriciana  in  bianco, velocissima   anche  questa.
taglio  a fettine  abbastanza sottili il  guanciale, lo faccio andare  in padella fino a renderlo croccate  e poi  ci aggiungo  gli spaghetti...
faccio insaporire  un pochino  a fiamma vivace   e a fuoco spento  aggiungo una manciatina fi formaggio...a me piace  il pecorino  ma   ci sta bene anche il grana.
airava

Il rallegrapollo

Messaggio Da Avalon il Lun Dic 01 2014, 18:34

Ma quanto sono tristi quei petti di pollo, squadernati lì sotto il neon del supermercato... trasudano acquetta e disistima di sè, miserelli, e paiono consapevoli di finire, malcotti e fibracchiosi, nel piatto di acide signore a dieta, bimbi inappetenti, o vecchietti sdentati imboccati dalla badante.

Povero pollo, mai una gioia.

E allora, presa da toccante compassione, ho portato a casa una chilata di petto di pollo sconsolato e triste, per vedere se a casa Avalon si potesse tirarlo un po' su di morale e presentare all'ingegnere un piatto allegro di pollo sgarzolino.

Ingredienti per una consistente dose di rallegrapollo:
un uovo (non è necessario che siano parenti)
un quartino di cipolla
uno spicchio di aglio
due cucchiai di aceto di mele
un cucchiaino colmo di concentrato di pomodoro
mezza dozzina di pomodori secchi
un pizzico di origano
sale a gusto

Tritare grossolanamente i pomodori secchi, poi buttare tutto nel bicchiere del minipimer e frullare un minuto finché si maionesizza.

Offrire la ciotola all'ingegnere perché ne rivesta saporitamente le fette di petto di pollo grigliato sdraiate nel suo piatto, dopodiché offrirgli la gota per un bacetto riconoscente e unticcio.

Il pollo pareva sorridere contento.

è lottare,
è solitudine condivisa,
è navigare senza mai porto, è perenne tormenta,
è possesso sempre insoddisfatto,
è senza riposo.

El Sup
Avalon

Messaggio Da elima il Dom Dic 14 2014, 21:25

Ieri ho finalmente trovato i topinambur all'Auchan, ma li ho pagati un prezzo blu. Lí in polentolandia quanto costano?

elima

Messaggio Da delfi68 il Dom Dic 14 2014, 22:05

sciuèsciuè..

la cosa interessante è l'uva brasata con olive taggiasche e pinoli..
il resto è agnello e spinaci.

la consapevolezza della normalità della follia è una cosa che mi fa impazzire!
delfi68

Messaggio Da Avalon il Mer Dic 24 2014, 10:22

Quando Fux è venuto da me abbiamo cucinato.
Insomma, io ho cucinato, e lui si è sorbito una lezione di sughi basic con tutte le spiegazioni e le osservazioni necessarie mgreen

Ora però sono quindici giorni che aspetta le ricette, e non mi ha ancora wub  ...paziente, mio nipote, ma è meglio che mi sbrighi risata

La Puttanesca del Monte

Ingredienti per quattro porzioni circa: due cucchiai di olio d'oliva, una cipolla, una scatoletta di tonno, mezza dozzina di acciughe, una manciata di olive verdi, mezza cucchiaiata di capperi, una lattina di polpa di pomodoro

Affettare fine fine la cipolla tagliata a metà (dopo averla sbucciata eh!) e versarla, separandola con una forchetta, nell'olio scaldato in una padella a bordi alti.
Aggiungere le acciughe tritate grossolanamente e i capperi strizzati; se sono grossi tritare un po' anche questi.
Una volta che la cipolla avrà perso l'acqua di vegetazione e sarà diventata morbida, trasparente e leggermente ambrata (non deve rosolare e abbrustolirsi, solo soffriggere piano) allontanare la padella dal fuoco, e aggiungere il tonno sgocciolato e spezzettato e le olive snocciolate e fatte a pezzettoni.
Mescolare bene, rimettere sul fuoco e versare il pomodoro.
Lasciare asciugare il pomodoro sino a che non si addensa un po' e cambia colore, diventando rosso intenso e dando all'olio colore arancione.

La Carbonara di Avalon
- ricetta non ortodossa

Ingredienti per una porzione:
un uovo, un pugnetto di pancetta affumicata a cubetti, uno spicchio di aglio, un cucchiaio di parmigiano grattugiato, una macinata di pepe nero, un cucchiaino scarso di olio d'oliva

In un padellino scaldare l'olio e rosolarvi la pancetta e l'aglio schiacciato e spezzettato.
Nel mentre, in una ciotola battere l'uovo con la forchetta e quindi amalgamarvi il parmigiano e il pepe.
Una volta scolata la pasta, prima condirla bene con la pancetta e il suo unto, quindi versarvi sopra l'uovo e mescolare bene.
Se piace che il condimento resti liquido, va bene così; altrimenti passare per meno di un minuto la padella sul fuoco medio continuando a mescolare sino a che l'uovo si fa leggermente cremoso (circa 80°).

è lottare,
è solitudine condivisa,
è senza riposo.

El Sup
Avalon

Messaggio Da Fux il Mer Dic 24 2014, 11:19

Grazie Tata. <3 Quando torno a Torino provo. ça_va

Ah, senti, com'è che si chiama quel coso per tagliare le verdure che mi hai fatto vedere, che non me lo ricordo? Che è una figata e vorrei comprarlo. sisi

Fux

Messaggio Da Avalon il Mer Dic 24 2014, 12:22

Si chiama mandolina.
Anche se l'ingegnere (che la usa anche lui molto) la chiama pialla... clown

La mia l'ho pagata qualcosa come quattro euro, un investimento! Ma bada che ci sia il proteggidita, che è utile a non pelarsi le nocche (e se no Delfi ci fa la predica che è un attrezzo pericolossssssissssssssssimo!!)

è lottare,
è solitudine condivisa,
è senza riposo.

El Sup
Avalon

Messaggio Da delfi68 il Mer Dic 24 2014, 18:55

risata

..no, no..meglio che mi sto zitto, mi son pelato un dito con la lama da tartufo..che coglione..

delfi68

Messaggio Da silvio il Dom Dic 28 2014, 00:24

Oggi mi sono fatto il pane, veramente tutto è nato perché a casa non c'era, ho fatto l'impasto l'ho fatto riposare per mezza giornata e la sera in forno, è venuto bene, tutti contenti, domani gli faccio la pizza.
silvio

Messaggio Da delfi68 il Dom Dic 28 2014, 01:41

ah! coincidenze!

io pure ho fatto il pane, con farina di segale..buono.

il segreto x un pane morbido è racchiuso in un detto: ci vuole più farina per tirarlo fuori dall'impastatrice e staccarlo dalle mani che per farlo!

altro consiglio, la lievitazione a temperatura ambiente, sotto un panno leggermente umido e senza la minima corrente d'aria per 10-12 ore.

poi metterlo a forno freddo con temperatura impostata a max 200 gradi per 25-30 minuti. meglio se con un cvontenitore d'acqua in forno.

se il forno è freddo, quando parte ci sarà il rispetto di tutte le fasi di cottura, asciugatura e formazione della crosta morbida con i tempi lunghi alle varie temperature intermedie necessarie a tutte le fasi di cottura.
se lo si mette a forno già in temperatura si invertono alcune fasi, come la caramellizazione e "fermata" della crosta quando non è ancora avvenuta l'evaporazione o la cottura nel cuore..cioè si cuoce veloce fuori ma non si è trasferito il calore dentro.

trasferimento di calore che avviene x riscaldamento del gas-aria e NON per induzione attraverso la massa di farina.

la cottura del pane avviene grazie all'incandescenza dell'aria contenuta in tutte le microbolle che si sono create durante la lievitazione, ogni bolla cuoce la superfice interna di se stessa per riscaldamento-incandescenza dell'aria-gas ivi contenuta.
la cottura dei lievitati di amido avviene a pochissimi micron (un millimetro è già troppo) di profondità nella massa, ecco perchè ci devono essere tantissime bolle e bollicine! ogni bollicina cuoce una superfice pari alla superficie interna e per una profondità minima, ecco che quindi dev'esserci subito vicina un'altra bolla che cuocia altra superfice-massa..e cosi via..
una massa di amidi non lievitata cuoce solo in superficie e piuttosto si brucia all'esterno piuttosto che trasmettere calore all'interno attraverso una diffusione nella massa compatta..
ecco che allora una temperatura progressiva e lenta permette di passare calore da una bolla all'altra fino al cuore, da aria-gas ad aria-gas, di bolla in bolla..senza bruciare l'esterno o seccarlo troppo..

tutto ciò non vale x pizze o focaccie basse..l'ampia superficie e una massa piana, ben lievitata, trasmette e cuoce veloce anche a temperatura già alta..

delfi68

Messaggio Da elima il Dom Dic 28 2014, 12:15

La mia ricetta per il pane (che piace a tutti) è:
Farina integrale di Kamut 250g
farina integrale di grano tenero 250g
semi di lino 50g
una cucchiaio di semi di zucca
un cucchiaio di semi di girasole
Lievito madre secco 7g
acqua tiepida 400g circa
Sale rosa 10g
Fruttosio un cucchiaio da the

Faccio rinvenire il lievito madre con 100g di kamut e 100g di acqua tiepida e il fruttosio per un'oretta, il tempo di pestare i semi di lino al mortaio e butto il tutto nella macchina per il pane mgreen
sforno dopo 4h e 40'

elima

Messaggio Da delfi68 il Dom Dic 28 2014, 12:37

la macchina per il pane!!??

ah, monella!

delfi68

Messaggio Da silvio il Dom Dic 28 2014, 21:22

Mi soni cimentato con la pizza ma non è andata altrettanto bene, troppo lievito porca vacca ! Non era male ma era un pane pizza !
silvio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 9 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12  Seguente

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: